Formazione e coaching

Coaching Agile

Metodi, strumenti e pratiche per costruire, condividere e facilitare il lavoro dei team.

I processi, le pratiche e i metodi con i quali un progetto trasforma idee in prodotti (analogici o digitali) presuppongono una forte collaborazione tra persone con competenze, conoscenze, linguaggi e culture differenti.

Rendere efficienti, fluide e piacevoli le interazioni tra le persone è il nostro obiettivo.

Con questo obiettivo predisponiamo metodi, strumenti e pratiche per costruire team, facilitare il lavoro di gruppo, gestire la complessità dei processi, programmare tempi di rilascio plausibili con budget e risorse, mettere in relazione le attività e soprattutto far evolvere i progetti migliorandone la qualità e le performance.

Offriamo consulenza, formazione e affiancamento per costruire team capaci di lavorare con metodi strumenti e pratiche condivise.

L’attivazione di un approccio design thinking guida e accompagna i processi di design dall’intuizione alla messa in opera e ai successivi e continui miglioramenti evolutivi. Ricerche sul comparto, coinvolgimento dell’utente finale, ideazione, progetto di massima, progetto esecutivo, prototipo, test, sviluppo, controllo costante dei costi si susseguono richiamati secondo necessità e senza una rigida sequenzialità.

I nostri interventi vengono calibrati sulle esigenze e gli obiettivi del cliente e possono assumere forme che vanno dal coaching alla facilitazione, da corsi di metodologia Agile alla fornitura di Scrum Master per la gestione  del gruppo sino alla costruzione di team in cui aiutiamo a raggiungere un obiettivo definito affiancando le persone a trovare i propri punti di forza ed a lavorare interagendo e cooperando nella pratica di un progetto.

Ecco alcuni esempi di attività che offriamo ai nostri clienti per accompagnarli nella costruzione di team efficienti e autonomi, in grado di padroneggiare i loro prodotti valorizzando e formando al massimo risorse interne (insourcing) e collaborazioni esterne (outsourcing).

Story Mapping

È un'attività collettiva guidata da un facilitatore a cui partecipano tutti coloro che contribuiranno alla realizzazione del lavoro. Durante lo story mapping vengono analizzate discusse e descritte le specifiche che dovrà avere il prodotto finito, identificati come gli utenti interagiranno con esso. Isolate le azioni per realizzare il prodotto, pianificate le tempistiche in accordo con risorse, strumenti e budget.

  • In una giornata di workshop di storymapping, assieme a redattori e project manager di Zanichelli, sviluppatori e designer Chialab abbiamo pianificato la realizzazione della piattaforma web per la storia dell’arte il Museo di Itinerario nell’arte.

User centered design

Diversi sono gli strumenti (personas, prototipi, test...) ma unico lo scopo: coinvolgere e portare gli utenti al centro del processo per costruire prodotti accessibili e funzionali. È un approccio strategico e trasversale che identifica, descrive e accoglie l’utente finale all'interno del processo di design e sviluppo. 

  • Assieme ai professionisti ed utenti dei prodotti e servizi Erickson abbiamo lavorato per costruire i percorsi più brevi tra i bisogni delle personas e i contenuti per realizzare un sito web che fosse su misura per le loro esigenze.

Metodologie Agile / Scrum

Per realizzare prodotti testati e di qualità, è importante un approccio iterativo con obiettivi condivisi, abbracciando tutta la filiera produttiva, dall’ideazione fino alla realizzazione.

Insegniamo principi agili da adattare alla propria realtà lavorativa, per aumentare trasparenza e condivisione tra team, organizzazioni e clienti.

  • Forniamo e formiamo team di lavoro per clienti come Zanichelli, Pearson, Comune di Bologna e altre realtà sia grandi che piccole che nel corso del lavoro vengono affiancati e stimolati a realizzare prodotti in cicli brevi e con grande qualità, cercando ogni volta di migliorarsi.

Coaching

Lavorare in team non solo significa condividere obiettivi ma anche linguaggi, capacità e sensazioni. È importante capire presto quando qualcosa non va, senza riversare colpe sui singoli e imparando a crescere come collettivo.

Aiutiamo a migliorare le performance del team di lavoro. Lo affianchiamo nella quotidianità ed aiutiamo le persone a trovare i propri punti di forza ed a lavorare interagendo e cooperando.

  • DARE è un processo innovativo che prevede 12 partner operativi (società private, pubblica amministrazione, organizzazioni e istituzioni) che con team che interagiscono tra loro all'interno di un unico processo finalizzato alla rigenerazione della Darsena di Ravenna. All’interno di questo progetto fungiamo da guida e riferimento per l’adozione di pratiche Agile a supporto dei team di lavoro.

Abbiamo risolto molti problemi, imparato più dagli errori che dai successi. Consideriamo la pratica la migliore delle teorie.

Utilizziamo i nostri metodi assieme a:

  • Zanichelli
  • Pearson
  • Erickson
  • Cineca
  • Comune di Ravenna
  • Comune di Bologna

Coach e facilitatore

Manuel Zanettin
Scrum Alliance | Certified Scrum Master
Scrum.org | Professional Scrum Master I

per saperne di più, contattaci.