coverdottorati.png

Gestire progetti di design con metodi Agile

Tesi di dottorato di Manuel Zanettin

La tesi di dottorato (IUAV) di Manuel Zanettin (Chialab) esplora l’utilizzo del metodo Agile Scrum per organizzare progetti di design della comunicazione visiva.

Da oltre un decennio abbiamo adottato con successo metodi Agile nella gestione della progettazione e sviluppo di prodotti software ed esteso questo approccio verso altre tipologie di progetti (leggi: Diventare agili).

Questi metodi consistono in un insieme di valori, pratiche e principi, ampiamente utilizzati e documentati nella progettazione e sviluppo software ma non altrettanto diffusi nell’ambito del design della comunicazione visiva. 

Nel mercato attuale, l’intensa interazione tra discipline, l’aumento degli attori coinvolti, la gestione dello scambio di informazioni, dei tempi e della risorse rende necessaria l’ottimizzazione dei processi e costi tramite una forte condivisione degli obiettivi con il cliente.

Ci siamo quindi domandati: come può Scrum migliorare la pianificazione e la gestione di un progetto di design della comunicazione?

Individuare e documentare vantaggi e svantaggi dell’'applicazione del metodo Scrum, il metodo Agile largamente più utilizzato, nel contesto lavorativo del design della comunicazione visiva è stato lo scopo della ricerca di dottorato industriale di Manuel Zanettin, realizzata con una collaborazione tra Chialab e IUAV con la supervisione del prof. Luciano Perondi. 

Partendo dalla nostra esperienza si è deciso di indagare quali fossero i fattori che contribuiscono a rendere efficace l’applicazione di Scrum nei progetti di design della comunicazione visiva, ovvero: 

  • la soddisfazione degli stakeholder, 
  • il miglioramento della pianificazione, 
  • la qualità del progetto, 
  • l’efficienza del team.

Su questa base pratica e teorica, sono stati costruiti sei esperimenti scientifici basati su osservazioni di un campione con più di 100 soggetti divisi in 19 team composti da designer, manager, sviluppatori che hanno utilizzato Scrum, sia in ambito accademico, coinvolgendo studenti di ISIA Urbino e Faenza e IUAV di Venezia, che in in progetti Chialab.

Gli esperimenti, strutturati come osservazioni ripetute sui gruppi di team Scrum hanno affrontato diverse tipologie di progetti: design grafico, design di prodotto, design editoriale, typedesign, game design.

I dati e le osservazioni ricavati dalla fase sperimentale sono stati incrociati per elaborare delle linee guida di applicazione di Scrum nel design della comunicazione visiva, che possono permettere una cooperazione tra team di lavoro e clienti nel raggiungimenti degli obiettivi prefissati insieme.

Allo stesso modo, Scrum è risultato di aiuto per aumentare la connessione tra le aree di progettazione e sviluppo dei progetti, spesso difficili da far interagire tra loro.

Il risultato di questa tesi è d’aiuto per formare, strutturare e accompagnare team efficienti, in grado di rispondere agli obiettivi del cliente e alle  esigenze nei contesti operativi come:

  • progetti software che integrino design e sviluppo,
  • consulenza per la costruzione di team dedicati alla filiera editoriale, 
  • sviluppo di ricerche e sperimentazioni che coinvolgono il design e i metodi di gestione progetto.

Questa ricerca pone inoltre le basi per ulteriori ricerche scientifiche, in grado di consolidare un paradigma attualmente poco studiato come l’utilizzo di Scrum in progetti di design della comunicazione.

Manuel Zanettin

Università Iuav di Venezia
Programma di Dottorato Industriale Chialab s.r.l.
Corso di Architettura, Città e Design
Ambito di ricerca: Scienze del design XXXVI Ciclo
Relatore: Prof. Luciano Perondi

Contatti:
manuel.zanettin@chialab.it

Leggi la tesi completa:
AirIuav
ResearchGate