ConTea Magazine
Raccontare in una rivista il rapporto con l’ambiente di una multiutility.
Nell’ambito della nostra collaborazione con il Gruppo Tea, per il quale abbiamo curato diversi progetti legati all’identità e alla comunicazione (vedi Maestra Natura e Citybin) è sorta l’esigenza dell’azienda di aggiornare una pubblicazione del gruppo: la rivista periodica ConTea. Dai primi briefing è emersa la necessità di costruire uno strumento destinato a stakeholder del Gruppo Tea, investitori, azionisti, amministratori, dirigenti, professionisti, giornalisti e tecnici della pubblica amministrazione. Una pubblicazione capace di raccontare con chiarezza gli approcci e le visioni dell’azienda in relazione all’ambiente, comunicandone i valori e rafforzando l’identità del gruppo.
Prendersi cura dell’ambiente significa disporre di una pluralità di sguardi capaci di aiutarci a leggere ciò che ci circonda attraverso diverse discipline.
ConTea ha l'ambizione di raccogliere in un’unica pubblicazione sguardi artistici, documentaristici, scientifici e narrativi. Solo la gestione e l'equilibrio di tutti questi elementi può essere la strada vincente per affrontare le sfide che l'ambiente ci pone davanti. I rischi della frammentazione disciplinare si possono superare grazie a una pluralità di sguardi sulle tematiche ambientali. Questa molteplicità di approcci e di letture sull’ambiente è un valore sostanziale del gruppo Tea. L’attenzione ai valori civici, ambientali e strategici di lungo periodo rispecchia la visione che l’azienda ha del proprio lavoro e l’idea di futuro che si impegna a costruire.
A partire dalla necessità di comunicare questa complessità è nato un prodotto editoriale interamente rinnovato.
In collaborzione con l’ufficio comunicazione del gruppo Tea abbiamo immaginato la nuova ConTea come una rivista sobria, semplice e senza sprechi. Una rivista dove il tema dell’ambiente è trattato con rigore e senza retoriche green.
Una rivista che parte da gesti quotidiani per mostrare che cosa ci sia dietro. Scienza, arte, tecnologia, costume e società ci svelano i retroscena di un servizio partendo sempre da un semplice gesto quotidiano. ConTea vuole raccontare sulla carta e sul web i temi che stanno a cuore al Gruppo Tea, il suo operare sul territorio come azienda “pubblica per natura” offrendo sguardi, opinioni e punti di vista che non riducono la complessità alla mera visione aziendale ed economica ma la illustrano con passione attraverso le domande che nascono tutti i giorni dall’esperienza di lavoro e di vita.
Tutti i contenuti sono trattati all’interno del paradigma della sostenibilità nella sua accezione di rapporto sinergico tra ambiente, economia e società.
Per farlo è stata richiesta la collaborazione a esperti in temi ambientali, fotografi, illustratori e giornalisti. Linguaggi diversi per raccontare in ogni numero un tema al centro dell’intervento del Gruppo Tea. Il primo numero della nuova ConTea è dedicato all’acqua, intesa come elemento ed alimento fondamentale per l’ecosistema. I numeri successivi affronteranno i temi ambientali al centro delle riflessioni e dei progetti del Gruppo Tea come la cura del verde pubblico, l’educazione ambientale e l’illuminazione pubblica.
In collaborazione con l’ufficio comunicazione Tea abbiamo diretto e coordinato una vera e propria redazione composta da un team interno e da collaboratori esterni. Abbiamo sviluppato un piano editoriale per i primi sei numeri della rivista, ci siamo occupati della scelta dei temi e degli autori, del coordinamento redazionale e del progetto grafico. La rivista è inoltre pubblicata in versione digitale all’interno di BiblioTea, l’edicola digitale del gruppo, da noi sviluppata e gestita.