Differenti Positivi
L’impegno sul futuro dell’ambiente diventa il valore del marchio.
Mantova Ambiente è una multiutility pubblica a partecipazione privata con oltre 300 dipendenti, tra le società più virtuose nel trattamento dei rifiuti e nella cura dell’ambiente. Offre servizi legati alla raccolta e trattamento dei rifiuti e alla cura del verde in circa 50 comuni del Nord Italia.
Il nostro compito è stato definire i flussi della produzione editoriale, razionalizzare i canali di comunicazione con i cittadini, dare informazioni puntuali sui servizi, definire un’immagine di Mantova Ambiente coerente con i valori che guidano le sue azioni. Lo abbiamo fatto nella convinzione che informazioni e istruzioni per la raccolta dei rifiuti, educazione ambientale nelle scuole, sensibilizzazione sui buoni comportamenti, trasparenza aziendale siano parte integrante (e non accessoria) dei servizi offerti ai cittadini.
Creare un legame tra valori, servizi e marchio Mantova Ambiente significa rispondere alle domande: “Come aiutare il cittadino nella raccolta differenziata?”. “Come renderlo consapevole del valore sociale e ambientale delle sue azioni?”. “Come far sì che questa consapevolezza si leghi al valore del brand Mantova Ambiente?”
Domande che hanno trovato risposta in una serie di azioni di comunicazione rivolte a tre principali destinatari: stakeholders (pubblica amministrazione e società private), cittadini che utilizzano i servizi di Mantova Ambiente, future generazioni (scuole).
Tag-line “Differenti positivi”, icone e manuale d’identità
Prima di tutto abbiamo dotato Mantova Ambiente di un manuale d’identità visiva per disciplinare l’utilizzo del marchio. Questo ha comportato un leggero redesign del logo, l’introduzione della tag-line “Differenti Positivi” e il design di un sistema di icone e di codici colore per identificare univocamente le tipologie dei rifiuti.
7 valori e 12 Fantastici Brevetti
L’asse portante del progetto è rappresentato dai 12 Fantastici Brevetti. Invenzioni fantastiche che illustrano i servizi, i valori e le aspirazioni più profonde di Mantova Ambiente, raccontandole con ironia e positività. Presentati con cadenza regolare, i Fantastici Brevetti hanno accompagnato due anni di comunicazione e sono stati parte integrante del progetto MAME Mantova AMbiente Educazione.
Sito web e Content Management System
Il sito web mantovaambiente.it è il campo base per la distribuzione di informazioni. Ogni sezione racchiude un aspetto identitario di Mantova Ambiente: i servizi per i cittadini, MAME, i Fantastici Brevetti, la passione per l’ambiente. In primo piano i cittadini trovano le ultime notizie e soprattutto le risposte che cercano: Cosa metto fuori dalla porta? E questo dove lo butto?
BEdita CMS è il sistema che permette alla redazione di Mantova Ambiente di gestire i contenuti sia digitali che cartacei: calendari, news, articoli, banca immagini, avvisi sono tutti consultabili e modificabili da un’unica piattaforma digitale condivisa.
Calendari della raccolta porta a porta
I calendari della raccolta porta a porta sono lo strumento principale con cui Mantova Ambiente informa i cittadini. Per la nuova edizione abbiamo previsto una sostanziale revisione dei contenuti, del linguaggio, della grafica e dello stesso sistema di produzione editoriale. I calendari 2017 sono stati prodotti da un team misto: Chialab e Mantova Ambiente hanno lavorato in stretta collaborazione a partire da un modulo dedicato di BEdita CMS.
MAME Mantova Ambiente Educazione
Ambinoi è un laboratorio editoriale costruito su misura per Mantova Ambiente di cui curiamo contenuti, lavoro editoriale e impaginazione. È una rivista di 48 pagine sul tema dell’ambiente, distribuita gratuitamente nelle scuole e rivolta a bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni. Su Ambinoi si alternano i migliori autori italiani per ragazzi. Ambinoi si trova anche in versione digitale all’interno di BiblioTea, l’edicola digitale del Gruppo Tea basata sulla nostra piattaforma di editoria digitale Interactive eBook .
Diventa Inventore è il concorso che Mantova Ambiente dedica alle scuole. Noi ne curiamo i contenuti, selezioniamo i 100 libri in premio e coordiniamo i laboratori, dedicati alle classi vincitrici, che si svolgono in primavera durante la “Giornata della terra”.