Frels - keep in touch with your glasses
Identità e strategia per un prodotto innovativo.
Frels è un nuovo prodotto eyewear: due piccole estensioni delle stanghette che permettono di non perdere gli occhiali tenendoli comodamente sulle spalle. Sono stati sviluppati in due anni di ricerche intorno ai temi dell’usabilità, della biocompatibilità e della tecnologia nel rispetto dei crismi dell’alta qualità dei prodotti svizzeri.
![frels hands](https://static.chialab.it/cache/e6/62/frels_0303.jpg/frels_0303_960x0_f2c69e6fb97461647f8dab2be24253f9.jpg)
Piccolo e nuovo: come dare visibilità a un prodotto che non salta subito all’occhio e di cui non si conosce ancora il funzionamento?
Siamo partiti da un’attenta analisi delle caratteristiche d’uso del prodotto e del suo futuro habitat nei negozi di ottica. In base alle conclusioni ottenute abbiamo definito gli aspetti strategici e l’architettura della comunicazione. L’obiettivo era costruire un ambiente comunicativo organico e immersivo basato su un’immagine chiara, distintiva e di forte riconoscibilità, soprattutto nel punto vendita. Naturalezza, semplicità, calore, alta tecnologia e rigorosità svizzera sono alcune delle parole chiave di cui abbiamo tenuto conto.
![frel family 3](https://static.chialab.it/cache/f3/ca/senza-titolo-1-1.jpg/senza-titolo-1-1_960x0_b9596c5853e88c2b8b75de5ca2afd666.jpg)
Il logogramma
Colonna portante della comunicazione è il logogramma: le forme dei suoi glifi derivano direttamente da quelle del prodotto, rendendolo un mezzo originale di raccontare e scrivere Frels.
Un segno mai visto per un prodotto mai visto.
Il suo valore sta proprio nel chiedere di essere letto e interpretato.
Per realizzarlo ci siamo ispirati alla forma dei Frels e alla tipografia antroposofica che non ammette la presenza di spigoli e angoli. L’attività interpretativa richiesta garantisce la sua persistenza visiva.
![frels logogramma](https://static.chialab.it/cache/24/db/frels_logo_b_03.jpg/frels_logo_b_03_960x0_3a6c9499668b71eb159ef31347ee50b0.jpg)
![frels drive](https://static.chialab.it/cache/c1/24/frels_0486.jpg/frels_0486_960x960_01366742364a7d51d342b5973ed3dcb0.jpg)
![frels work](https://static.chialab.it/cache/34/70/frels_1315.jpg/frels_1315_960x960_35df0b10e750b772414a5097da464181.jpg)
![Frels reception](https://static.chialab.it/cache/d8/83/frels_1162.jpg/frels_1162_960x960_a7a3c7186406d5f01b545e264b68930f.jpg)
Identità visiva, packaging e strumenti di comunicazione
Colori, caratteri di servizio, volti, sfondi di carta riciclata, spazi bianchi. Sono gli ingredienti che abbiamo progettato per dare un’identità a Frels e applicarla coerentemente in tutte le sue declinazioni. Packaging, flyer e tutti gli altri elementi che costituiscono il Kit punto vendita interpretano le linee dettate dal manuale di stile.
![identità frels](https://static.chialab.it/3e/d4/id_frels.gif)
Protagonista principale del kit è Monsieur Frels, il capostipite della famiglia di display antropomorfi incaricati di presentare il prodotto nei punti vendita.
Monsieur Frels accoglie i visitatori anche su frels.swiss, il minisito che racchiude tutte le informazioni essenziali: dove è nato il progetto Frels? Quali sono le caratteristiche tecniche? Dove è possibile acquistare un paio di Frels? Attraverso le fotografie e le FrelStories si raccontano le esperienze di chi usa Frels quotidianamente.
![frels-sito-home.png](https://static.chialab.it/cache/54/f9/frels-sito-home-1.png/frels-sito-home-1_960x0_46b1eeab3353b1b9c40a8318a8fe03ae.png)
![frels-home-photo.png](https://static.chialab.it/cache/0a/3e/frels-home-photo.png/frels-home-photo_960x0_738fbc4eca175216386d8db946b1e2b4.png)
![frels-stories.png](https://static.chialab.it/cache/1d/b4/frels-stories.png/frels-stories_960x0_86afafd8057b5e277394ac4b734b7a8c.png)
Sito web: www.frels.swiss
Identità visiva e web design: Chialab
Foto e video: Raffaele Mariotti
Design Strategy: Alskar
Sviluppo tecnico e produzione: Biwi