Frels - keep in touch with your glasses
Identità e strategia per un prodotto innovativo.
Frels è un nuovo prodotto eyewear: due piccole estensioni delle stanghette che permettono di non perdere gli occhiali tenendoli comodamente sulle spalle. Sono stati sviluppati in due anni di ricerche intorno ai temi dell’usabilità, della biocompatibilità e della tecnologia nel rispetto dei crismi dell’alta qualità dei prodotti svizzeri.
Piccolo e nuovo: come dare visibilità a un prodotto che non salta subito all’occhio e di cui non si conosce ancora il funzionamento?
Siamo partiti da un’attenta analisi delle caratteristiche d’uso del prodotto e del suo futuro habitat nei negozi di ottica. In base alle conclusioni ottenute abbiamo definito gli aspetti strategici e l’architettura della comunicazione. L’obiettivo era costruire un ambiente comunicativo organico e immersivo basato su un’immagine chiara, distintiva e di forte riconoscibilità, soprattutto nel punto vendita. Naturalezza, semplicità, calore, alta tecnologia e rigorosità svizzera sono alcune delle parole chiave di cui abbiamo tenuto conto.
Il logogramma
Colonna portante della comunicazione è il logogramma: le forme dei suoi glifi derivano direttamente da quelle del prodotto, rendendolo un mezzo originale di raccontare e scrivere Frels.
Un segno mai visto per un prodotto mai visto.
Il suo valore sta proprio nel chiedere di essere letto e interpretato.
Per realizzarlo ci siamo ispirati alla forma dei Frels e alla tipografia antroposofica che non ammette la presenza di spigoli e angoli. L’attività interpretativa richiesta garantisce la sua persistenza visiva.
Identità visiva, packaging e strumenti di comunicazione
Colori, caratteri di servizio, volti, sfondi di carta riciclata, spazi bianchi. Sono gli ingredienti che abbiamo progettato per dare un’identità a Frels e applicarla coerentemente in tutte le sue declinazioni. Packaging, flyer e tutti gli altri elementi che costituiscono il Kit punto vendita interpretano le linee dettate dal manuale di stile.
Protagonista principale del kit è Monsieur Frels, il capostipite della famiglia di display antropomorfi incaricati di presentare il prodotto nei punti vendita.
Monsieur Frels accoglie i visitatori anche su frels.swiss, il minisito che racchiude tutte le informazioni essenziali: dove è nato il progetto Frels? Quali sono le caratteristiche tecniche? Dove è possibile acquistare un paio di Frels? Attraverso le fotografie e le FrelStories si raccontano le esperienze di chi usa Frels quotidianamente.
Sito web: www.frels.swiss
Identità visiva e web design: Chialab
Foto e video: Raffaele Mariotti
Design Strategy: Alskar
Sviluppo tecnico e produzione: Biwi